Vai al contenuto

Fra Santi e Diavoli

fra santi e diavoli

Parti con noi alla scoperte delle leggende e magie del territorio cingolano.

La chiesa di San Bonfilio è una delle tappe obbligate del tour “Fra santi e diavoli”, che attraversa una delle aree naturalistiche più belle dell’intero territorio. L’edificio, purtroppo in avanzato stato di abbandono, fu costruito dai monaci silvestrini all’inizio del XIII secolo sulle vestigia di un tempio pagano, e intitolato poi al terzo patrono di Cingoli.

Questo luogo incantato, su cui il Monte Nero getta la sua ombra, è legato a racconti leggendari. La leggenda dei lupi mannari, la lotta fra San Bonfilio e il Demonio, la Mano del Diavolo, sono bellissimi racconti fra realtà e fantasia, fra storia e leggenda, che ci accompagneranno per tutto il percorso.

cosa devo aspettarmi

Bike tour per chi ha già usato la Mountain bike e si trova a suo agio sullo sterrato e i sentieri. Non ci sono grandi difficoltà, ma occorre un livello sufficiente di guida. Dislivello e chilometraggio non sono proibitivi ma, se non si è allenati, è consigliato l’utilizzo di un’e-bike. Ideale per chi ha già preso parte a bike tour e a chi si muove bene su sterrati e single tracks. Giro piacevole suggestivo in un ambiente pregno di leggende e storie.

Durata
60%
Difficoltà
40%
Paesaggio
70%

vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove escursioni in programma

Iscriviti alla newsletter e riceverai, poche ma buone, tutte le email che ti terranno informato sulle nuove escursioni in programma